mercoledì 16 gennaio 2013

Report - Relazione

Il libro è uno degli oggetti più antichi, anche se i primi documenti considerati libri (vedi tavolette o pergamene) non hanno la comune forma di libro a cui siamo abituati ora.
Da sempre questo oggetto ha avuto l'importantissimo compito di trasmettere alle persone delle informazioni di qualsiasi genere. Da queste informazioni ne consegue una maggior conoscenza delle cose da parte di chi legge ciò comporta quindi un miglioramento generale della vita, l'apertura di nuove porte su vie che conducono all'invenzione di nuove cose o come fonte di ispirazione per film di successo, quindi al lavoro e alla ricchezza; se usato male invece, le conoscenze che può offrire un libro potrebbero condurre alla superbia e a un senso di superiorità verso le persone meno istruite.
La quantità di libri al giorno d'oggi è immensa; da quando è nata la scrittura (circa 3.200 a.C.) fino ad oggi sono stati prodotti milioni di libri e molti di questi oggetti sono stati raccolti nelle biblioteche di tutto il mondo affinché non venga perso questo immenso patrimonio dell'umanità; tra l'altro alcune di queste biblioteche sono molto antiche o originali.
L'importanza dei libri ovviamente non si ferma solo qua: essi non hanno influenzato solo la conoscenza delle persone ma anche le persone stesse, molti lettori infatti si sono immersi così tanto in questi racconti da uscire quasi pazzi facendo del libro un oggetto utilizzatissimo anche al di fuori del suo comune utilizzo (vedi post qui, qui, qui). 
Con il passare degli anni l'importanza dei libri è stata usata anche come ispirazione per molti artisti (vedi post qui e qui) che hanno usato questo strumento per divulgare i loro pensieri; oltre a fini prettamente artistici è stato usato anche da designer e progettisti per la progettazione di nuovi oggetti sempre più originali e contemporaneamente utili (vedi post qui e qui).
Al giorno d'oggi stiamo giungendo a un nuovo cambiamento nel mondo dei libri in quanto con le uove tecnologie ci stiamo allontanando sempre di più dalla carta per arrivare all'uso di eReader o di applicazioni (App) su smartphones e tablet (vedi post qui).
Per concludere possiamo dire che il libro nonostante i suoi cambiamenti nel corso della storia rimane uno degli oggetti con la più grande influenza sull'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento