lunedì 7 gennaio 2013

Books and art - Libri e arte



I libri spesso non solo raccontano qualcosa attraverso la grafica, i disegni e le lettere riportate sulle pagine ma riescono a raccontare qualcosa anche da soli ed è per questo che spesso i libri vengono usati come opera d'arte per spiegare qualcosa o come semplice scultura, in questo post vengono inserite alcune immagini di libri usati in modo diverso, in modo artistico appunto:

Melbourne
Un esempio è a Melbourne dove il collettivo artistico Luinterruptus migliaia di libri destinati al macero sono stati raccolti e sparsi lungo una via e una piazza e cosparsi di piccoli led che hanno illuminato la via e la piazza ricoperte di libri, ciò a permesso ai passanti di fermarsi, raccogliere, sfogliare, sbirciare quella miriade di libri in modo da avvicinare, o meglio, immergere le persone in questo fantastico mondo dei libri.




Berlino, Babelplatz
Un'altra opera particolare è stata collocata a Berlino precisamente a Babelplatz: una torre molto alta che rappresenta una serie di libri impilati uno sull'altro che sul dorsale riportano i nomi di importanti personaggi della storia tedesca che oltre a omaggiare le grandi glorie intellettuali del paese, la torre di libri ha anche l'importante compito di ricordare che il 10 maggio 1933 a Berlino i nazisti bruciarono 25000 libri. E' curioso che proprio nella città dove furono bruciati migliaia di libri, ora, si è messo in moto una iniziativa, una sorta di condivisione dei libri veramente particolare: proprio a Berlino infatti sono state collocate delle particolari teche dove le persone possono inserire libri che hanno già letto o che vorrebbero buttare in modo tale che anche gli altri possano usufruirne!!

Berlino, teche libri pubblici








Buenos Aires, torre di libri
Un'altro monumento ai libri è situato a Buenos Aires, realizzato per l'occasione in occasione della nomina della città a capitale mondiale del libro dall'Unesco. Alta 25 metri, è percorribile; è stata data la possibilità ai visitatori di prendere un libro a scelta durante la "scalata" mentre i rimanenti sono stati donati alle biblioteche della città. Altre torri simili a queste sono situate nella biblioteca municipale di Praga, anch'essa a forma di piccola torre dove si può accedere all'interno da una piccola fessura a forma di goccia. Un'altra torre di libri è situata all'interno della tromba delle scale del Ford's Theatre di Washington, include circa 6800 libri a proposito di Abraham Lincoln per una altezza complessiva di circa 10 metri. Infine abbiamo le opere di Tom Bendtsen realizzate sempre mediante libri tra cui ricordiamo l'opera Argument formata da un cilindro circondato da una scala che vuole rappresentare una sorta di avventura, proprio come quelle che si intraprendono leggendo un libro!
   
Biblioteca municipale di Praga - Ford's theatre di Washington - Argument di Tom Bendtsen

Sources - fonti:
http://viaggi.repubblica.it/multimedia/la-babele-di-buenos-aires-e-una-torre-da-30mila-libri/29601749/1/1
http://www.booksblog.it/post/21341/literature-vs-traffic-un-fiume-di-libri-luminosi-invade-le-strade-di-melbourne
http://life.wired.it/news/designarchitettura/2012/07/19/book-forest-bookcrossing-letteratura-libreria-berlino-alberi.html

Nessun commento:

Posta un commento