mercoledì 16 gennaio 2013

Report - Relazione

Il libro è uno degli oggetti più antichi, anche se i primi documenti considerati libri (vedi tavolette o pergamene) non hanno la comune forma di libro a cui siamo abituati ora.
Da sempre questo oggetto ha avuto l'importantissimo compito di trasmettere alle persone delle informazioni di qualsiasi genere. Da queste informazioni ne consegue una maggior conoscenza delle cose da parte di chi legge ciò comporta quindi un miglioramento generale della vita, l'apertura di nuove porte su vie che conducono all'invenzione di nuove cose o come fonte di ispirazione per film di successo, quindi al lavoro e alla ricchezza; se usato male invece, le conoscenze che può offrire un libro potrebbero condurre alla superbia e a un senso di superiorità verso le persone meno istruite.
La quantità di libri al giorno d'oggi è immensa; da quando è nata la scrittura (circa 3.200 a.C.) fino ad oggi sono stati prodotti milioni di libri e molti di questi oggetti sono stati raccolti nelle biblioteche di tutto il mondo affinché non venga perso questo immenso patrimonio dell'umanità; tra l'altro alcune di queste biblioteche sono molto antiche o originali.
L'importanza dei libri ovviamente non si ferma solo qua: essi non hanno influenzato solo la conoscenza delle persone ma anche le persone stesse, molti lettori infatti si sono immersi così tanto in questi racconti da uscire quasi pazzi facendo del libro un oggetto utilizzatissimo anche al di fuori del suo comune utilizzo (vedi post qui, qui, qui). 
Con il passare degli anni l'importanza dei libri è stata usata anche come ispirazione per molti artisti (vedi post qui e qui) che hanno usato questo strumento per divulgare i loro pensieri; oltre a fini prettamente artistici è stato usato anche da designer e progettisti per la progettazione di nuovi oggetti sempre più originali e contemporaneamente utili (vedi post qui e qui).
Al giorno d'oggi stiamo giungendo a un nuovo cambiamento nel mondo dei libri in quanto con le uove tecnologie ci stiamo allontanando sempre di più dalla carta per arrivare all'uso di eReader o di applicazioni (App) su smartphones e tablet (vedi post qui).
Per concludere possiamo dire che il libro nonostante i suoi cambiamenti nel corso della storia rimane uno degli oggetti con la più grande influenza sull'uomo.

The future of books - Il futuro dei libri

Come ben sapete la tecnologia sta prendendo sempre più piede nel mondo e ogni cosa si deve adattare ai tempi, così anche i libri stanno iniziando a prendere nuove strade: ormai non si vendono più solo in libreria o non si consultano solamente nelle biblioteche ma su internet e attraverso delle applicazioni su smartphones e tablet. Come detto in un precedente articolo molti libri vengono venduti e letti attraverso gli eBook ovvero dei libri digitali. Anche sui tablet e gli smartphones crescono le applicazioni che permettono di comprare online libri e leggerli sui dispositivi stessi ampliando la quantità di persone che hanno la possibilità di leggere. Alcuni esempi di app dei Sistemi Operativi più diffusi:

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/bookviser/25bef109-9a3a-44a4-ba58-177cd642d143
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/amazon-kindle/48195fb4-ee0e-e011-9264-00237de2db9e
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.books&feature=search_result
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amazon.kindle&hl=it
https://itunes.apple.com/it/app/quickreader-lettore-di-e-libri/id333441801?mt=8
https://itunes.apple.com/it/app/ibooks/id364709193?mt=8


Nokia Readign, app per l'acquisto e la lettura di libri

domenica 13 gennaio 2013

Concept map - Mappa concettuale

In questa mappa concettuale sono racchiusi gli elementi principali che in qualche modo sono collegati direttamente al mondo del libro.

Mappa concettuale

Book and design part 2 - Libri e design parte 2

Altri oggetti di design che si richiamano ai libri possono essere dei libri che aprendosi si trasformano in bajour come quelli della  Takeshi Ishiguro

Book of Light by Takeshi Ishiguro

Un altro oggetto è la “BookCup” di un designer giapponese Mug Shaped che ha studiato la copertina del libro come una tazza da tè con un manico, quindi comodo da portare e come segna libro il filo della bustina del tè che esce fuori!

BookCup by Mug Shaped

Un'altra invenzione originale chiamata Workaholic Pillow prende spunto dal fatto che molti, soprattutto tra gli studenti, si addormentano sui libri, ma per stare meno scomodi, nella copertina di un libro è stato inserito un cuscino così una volta aperto ci si può riposare su un caldo e soffice cuscino e non su fredde e delicate pagine!

Workaholic Pillow


Restando nel tema del dormire spesso la notte capita di doversi alzare ma non avere la luce a portata di mano, ecco allora che il libro Good Ideas Glow in The Dark sarà l'oggetto giusto per voi!!

Good Ideas Glow in The Dark

Un'altra idea simpatica è la Book Pot ovvero prendere un libro vuoto dentro e farci crescere una piantina, l'effetto è davvero notevole.

Book Pot

Come ultimo oggetto di questa piccola ricerca prendiamo in esame delle scale chiamate Books staircase design dove, sul lato visibile quando si sale, sono stati dipinti dorsali di vari libri, un modo originale per mostrare la propria passione!



Source - fonti:
http://www.designswan.com/archives/10-creative-and-unusual-book-inspired-design.html
http://www.minimalisti.com/architecture/interior-design/08/spectacularly-different-modern-stair-designs.html

Books and design - Libri e design


I libri non sempre sono stati fonte di ispirazione per artisti, spesso vengono usati anche dai designer e architetti per la progettazione di particolari oggetti!!


Josefin Hellstrom-Olsson, Pile of books
Marian Laššák


Alcuni esempi possono essere dei comodini a forma di libri impilati uno sull'altro, adatti per gli amanti della lettura che avranno i loro amati libri sempre vicini quando dormono. Legato sempre alla camera da letto può essere il "Perpetual Kid" ovvero tre libri posti uno vicino all'altro che in realtà sono un orologio, si collocheranno perfettamente vicino ad altri libri sugli scaffali mimetizzandosi perfettamente.

Perpetual kid


















Anche le poltrone non sono state risparmiate dai libri, l'artista messicano Alvaro Tamarit infatti ha progettato la poltrona "The Bench of Thought", con una base in legno mentre la seduta e lo schienale sono fatti di libri.


The Bench of Thought by Alvaro Tamarit

Parlando sempre di poltrone anche la serie Big Cozy Books percorre questa scia con l'unica differenza che le persone siedono su grandi, morbidi libri.

Big Cozy Books

Big Cozy Books


Source - fonti:
http://viziodileggere.altervista.org/category/libri-e-design/
http://it.livroseafins.com/parecem-livros-mas-e-um-relogio/
http://apriunlibro.wordpress.com/2012/04/01/alvaro-tamarit-ricicla-i-libri-e-li-trasforma-in-eco-design/
http://it.livroseafins.com/poltrona-em-forma-de-livro/    http://www.bigcozybooks.com/

Crazy for reading part 3 - Pazzi per la lettura parte 3

Bedtime Stories, Royale College of Art
Bedtime Stories, Royale College of Art




 
Abbiamo visto che c'è chi decide di portarsi i libri in bagno mentre si rilassano nelle vasche da bagno, oppure chi si fa fare addirittura torte, anche complesse, che raffigurano libri e c'è chi decide di portarseli nella camera da letto, fin qui non c'è niente di strano, ma se il "libro" fossero le lenzuola? Ebbene si, c'è chi si compra le lenzuola su cui sono riportati testi di libri. Bedtime Stories è il nome di questi set di lenzuola su cui sono riportati storie della buonanotte, sono state progettate dagli studenti del Royale College of Art di Londra commissionata da The Great Eastern Hotel.

Se dormire nei letti sopra citati sia comunque comodo, non si potrebbe dire lo stesso di questa camera da letto:


Una camera da letto sommersa da libri di ogni tipo, forma e colore; il letto potrebbe essere anche comodo ma quelle pile altissime di libri non sembrano tanto stabili!



Sourecs - fonti:
http://blog.buonopasto.it/2012/02/12/la-pausa-si-avvolge-nei-libri-con-bedtimes-stories/
http://www.booksblog.it/post/9259/dormire-in-una-culla-di-libri

Ruby Sparks

Ruby Sparks, Jonathan Dayton e Valerie Faris, 2012
Un altro film molto recente, uscito nelle sale nel 2012, sotto alcuni aspetti ha dei richiami a "La storia infinita"(attenzione la trama contiene spoiler!): tratta di un giovane scrittore molto solitario di nome Calvin Weir-Fields che, su consiglio del suo psicanalista, decide di rifugiarsi e "trovare compagnia" scrivendo un libro su qualcuno. Il ragazzo decide di seguire il consiglio così inizia a scrivere la storia di una certa Ruby Sparks finché una mattina non la trova in cucina a fare colazione! Dopo un certo periodo in cui si crede pazzo, lo scrittore si convince sempre di più che la ragazza sia reale e non un semplice frutto dell'immaginazione. Con il passare del tempo però la ragazza inizia a prendere una sua strada e ciò porta Calvin a dover modificare il suo comportamento attraverso il libro che stava scrivendo finché, vedendo che ciò la feriva in qualche modo, decide di lasciarla libera. Dopo averla lasciata andare il ragazzo attraversa un periodo triste e decide di raccontare la sua storia in un nuovo libro finché alla fine, casualmente, trova di nuovo la sua ragazza perfetta, trova Ruby ma questa volta quella reale.
Pure in questo film, anche se in modo molto più marcato, viene sottolineato come i libri siano coinvolgenti e sotto certi aspetti reali, quasi come se facessi parte tu stesso del libro; questo tipo di immedesimazione è quasi unico dei libri, viene raggiunto probabilmente solo dai film ma quest'ultimi sono forse troppo corti per coinvolgerti come un libro. 
Sources - fonti:

sabato 12 gennaio 2013

The NeverEnding Story - La storia infinita

Michael Ende, La storia infinita, 1979
Wolfgang Petersen, La storia infinita, 1984























"La storia infinita" è un romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende.(la trama contiene spoiler!) Il libro tratta la storia di un bambino di nome Bastiano Baldassarre Bucci che, dati i problemi in famiglia, si rifugia nei libri finché non scopre il libro "La storia infinita". Nascosto nella soffitta della scuola inizia a leggere questo libro e lo attrae al punto che il bambino si immedesima nella storia e vede lui stesso tra i protagonisti finché non prenderà parte addirittura alle avventure dei personaggi. Alla fine di molte avventure, cerca di tornare nel suo mondo e per fare ciò gli serviva un ricordo della sua vera vita, ma una volta trovato, prima di tornare a casa, doveva terminare le avventure in questo mondo ma essendo una storia infinita per lui sarebbe diventato impossibile tornare nel suo mondo ma non fu così grazie all'aiuto dei suoi nuovi amici.
Anche qui si nota la forza che hanno i libri di trascinarti in nuovi mondi e nuove avventure, questa storia forse è la più eclatante.

Sources - fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_storia_infinita_(romanzo)
http://it.wikipedia.org/wiki/La_storia_infinita_(film)

Much better now

Un'altro video che spiega in modo veramente bello e originale la "profondità" dei libri e la quantità di avventure che si possono vivere leggendoli è "Much better now" su Vimeo. Il video mostra come un piccolo segnalibro prende vita e, in un libro che tratta di surf, inizia la sua avventura a cavallo delle onde di carta con la sua piccola tavola, ma come ogni libro anche questo finisce e il piccolo segnalibro rimane dispiaciuto della fine di questa avventura quando ad un tratto si accorge di essere circondato di libri pronti per essere esplorati!


Sources - fonti:
http://vimeo.com/33822223

Crazy for reading, part 2 - Pazzi per la lettura, parte 2

Altre curiosità, legate agli amanti dei libri e della lettura, hanno a che fare addirittura con il mondo culinario; di seguito sono riportate immagini di torte raffiguranti libri:




Sources - fonti:
http://www.booksblog.it/post/16689/libri-da-mangiare-golosita-per-autentici-appassionati
http://blogs.centrictv.com/lifestyle/culturelist/macy-gray-mahiki-club-london-west-end/attachment/72700380/

Books and art, part 2 - Libri e arte, parte 2

Ancora una volta i libri vengono usati come installazioni artistiche, questa volta a Istambul, nella libreria Insan Kitap, dei libri sospesi al soffitto che danno una strana sensazione:

Istambul, libreria Insan Kitap
Un'altro esempio di arte e libri si ha in Svizzera, a un mercatino dell'usato, dove i libri vengono appesi agli alberi e agli edifici come fossero una cascata:

Romainmôtier, Svizzera
Romainmôtier, Svizzera

Sources - Fonti:

Crazy for reading - Pazzi per la lettura

Che i libri abbiano una grande influenza sulle persone ormai è risaputo ma c'è chi si fa trascinare veramente troppo!! Un esempio è chi decide di continuare ritagliarsi più momenti possibili da dedicare alla lettura, perfino in bagno:

Vasca da bagno con chaise longue e bajour

Vasca da bagno con piano per leggere

Vasca da bagno con libreria
Sourecs - fonti:
http://www.booksblog.it/post/9881/dritte-per-lettori-in-vasca-da-bagno

Libraries - Biblioteche

Come ben sapete, nel mondo, esistono milioni e milioni di libri, molti dei quali hanno anche una certa data e una certa importanza! Ma dove vengono custoditi tutti questi libri? In questo post sono elencate alcune tra le più strane, belle e antiche librerie del mondo!


Aberdeen University Library, Aberdeen, Scotland.
Progettata da Schmidt Hammer Lassen

Beinecke Rare Book and Manuscript Library,
 Yale University, New Haven

Fisher Library presso l'Università di Sydney
(la maggiore dell'emisfero meridionale)

National Library of Belarus, in Minsk.
Progettata da Mihail Vinogradov and Viktor Kramarenko

Kansas City Public Library, Missouri.
Progettata da Dimensional Innovations

Geisel Library at the University of California, San Diego, CA.
 Progettata da William L. Pereira

The Cottbus University Library, Germany.
Progettata da Herzog & DeMeuron

Philological Library of the Free University, Berlin, Germany.
 Progettata da Norman Robert Foster, Baron Foster

The National Public Library in Prishtina, Kosovo.
Progettata da Andrija Mutnjakovic


The University of Coimbra General Library, Coimbra,
Portugal, 1537

University of Salamanca Library, Salamanca,
Spain, 1134

Library of Congress, Washington, USA, 1800
 (la più grande del mondo)

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Italia, 1714,
(la più grande d'Italia)

Biblioteca Malatestiana di Cesena, Italia,  1447
(una delle poche rimaste originali e non "intaccate")

Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano, 1587
(possiede una delle raccolte più antiche e importanti al mondo)


The Trinity College Library, aka “The Long Room,” Dublin, Ireland, 1592

Sources - fonti:
http://www.flavorwire.com/335866/bizarre-looking-libraries-from-all-over-the-world?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_term=Day%204%20%28Thursday%29&utm_campaign=Unified%20Mailer#1
http://www.zingarate.com/foto/curiosita-dal-mondo/kansas-city-public-library.html
http://www.flavorwire.com/240819/the-25-most-beautiful-college-libraries-in-the-world
http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_Vaticana
http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_Nazionale_Centrale_di_Firenze
http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_Malatestiana
http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_del_congresso

mercoledì 9 gennaio 2013

Parts of the modern book

I libri stampati recentemente sono più semplici rispetto a quelli antichi: i fogli, precedentemente stampati, vengono tagliati ai bordi rendendoli delle giuste dimensioni in seguito un macchinario fora i fogli nel centro e una volta messi in ordine vengono uniti attraverso un filo o una spillatrice proprio nei punti precedentemente forati. In seguito questi fascicoli di fogli legati tra loro vengono messi in ordine pressati e cosparsi di colla sul lato che sarà il dorsale. Infine viene pressata sul dorsale ricoperto di colla la copertina del libro e vengono tagliati le estremità dei fogli che fuoriescono da essa, così il libro può dirsi già completato. Rispetto ai libri antichi, questi sono molto più semplici infatti le parti sono composte solo dalle cartelle di fogli legate tramite filo o pinzatrici e la colla che lega le cartelle di fogli con la copertina.


Misery

Stephen King, Misery, 1987
Rob Reiner, Misery, 1990
                           




Un'altro libro, in questo caso di Stephen King, in seguito portato anche sul grande schermo, tratta dell'importanza che un libro, e ciò che racconta, possono avere in una storia. (La trama contiene spoiler!) Il libro "Misery" narra di uno scrittore che, per scrivere i suoi romanzi, si reca sempre in Colorado a Silver Creek ma una volta terminato il suo ultimo romanzo della famosissima collana Misery tornando a casa ha un incidente per via della forte tempesta di neve; fortunatamente (se così si può dire) viene salvato da una donna innamorata dei libri dello scrittore. Dopo che la donna si prende cura del malato, essendo una sua grandissima fan, chiede allo scrittore di poter leggere il libro appena concluso ma, leggendo, scopre che la protagonista Misery muore e ciò la fa uscire di senno e inizia a torturarlo costringendolo  a scrivere un nuovo libro in cui la protagonista non muore. Dopo vari tentativi di salvarsi falliti, quando la donna ormai impazzita decidere di uccidersi con il suo amato scrittore, riesce a ucciderla. Una volta tornato a casa sua a New York e dalla sua editrice la sua vita non sarà più la stessa ovviamente, infatti di tanto in tanto vedrà la donna che lo ha torturato nonostante essa non ci sia più.
Come è possibile leggere dalla breve trama, qualsiasi libro può avere influenze enormi specialmente su persone poco stabili mentalmente ma, anche se in modo minore, anche su persone "normali" in fondo tutti siamo stati colpiti da almeno un libro leggendolo, siamo rimasti felici per un lieto fine o tristi per la morte di un personaggio a cui ci siamo legati, portandoci quasi a non finire di leggere neanche il libro!!                                                                            

Sources - fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Misery_(romanzo)#Film

lunedì 7 gennaio 2013

Books and art - Libri e arte



I libri spesso non solo raccontano qualcosa attraverso la grafica, i disegni e le lettere riportate sulle pagine ma riescono a raccontare qualcosa anche da soli ed è per questo che spesso i libri vengono usati come opera d'arte per spiegare qualcosa o come semplice scultura, in questo post vengono inserite alcune immagini di libri usati in modo diverso, in modo artistico appunto:

Melbourne
Un esempio è a Melbourne dove il collettivo artistico Luinterruptus migliaia di libri destinati al macero sono stati raccolti e sparsi lungo una via e una piazza e cosparsi di piccoli led che hanno illuminato la via e la piazza ricoperte di libri, ciò a permesso ai passanti di fermarsi, raccogliere, sfogliare, sbirciare quella miriade di libri in modo da avvicinare, o meglio, immergere le persone in questo fantastico mondo dei libri.




Berlino, Babelplatz
Un'altra opera particolare è stata collocata a Berlino precisamente a Babelplatz: una torre molto alta che rappresenta una serie di libri impilati uno sull'altro che sul dorsale riportano i nomi di importanti personaggi della storia tedesca che oltre a omaggiare le grandi glorie intellettuali del paese, la torre di libri ha anche l'importante compito di ricordare che il 10 maggio 1933 a Berlino i nazisti bruciarono 25000 libri. E' curioso che proprio nella città dove furono bruciati migliaia di libri, ora, si è messo in moto una iniziativa, una sorta di condivisione dei libri veramente particolare: proprio a Berlino infatti sono state collocate delle particolari teche dove le persone possono inserire libri che hanno già letto o che vorrebbero buttare in modo tale che anche gli altri possano usufruirne!!

Berlino, teche libri pubblici








Buenos Aires, torre di libri
Un'altro monumento ai libri è situato a Buenos Aires, realizzato per l'occasione in occasione della nomina della città a capitale mondiale del libro dall'Unesco. Alta 25 metri, è percorribile; è stata data la possibilità ai visitatori di prendere un libro a scelta durante la "scalata" mentre i rimanenti sono stati donati alle biblioteche della città. Altre torri simili a queste sono situate nella biblioteca municipale di Praga, anch'essa a forma di piccola torre dove si può accedere all'interno da una piccola fessura a forma di goccia. Un'altra torre di libri è situata all'interno della tromba delle scale del Ford's Theatre di Washington, include circa 6800 libri a proposito di Abraham Lincoln per una altezza complessiva di circa 10 metri. Infine abbiamo le opere di Tom Bendtsen realizzate sempre mediante libri tra cui ricordiamo l'opera Argument formata da un cilindro circondato da una scala che vuole rappresentare una sorta di avventura, proprio come quelle che si intraprendono leggendo un libro!
   
Biblioteca municipale di Praga - Ford's theatre di Washington - Argument di Tom Bendtsen

Sources - fonti:
http://viaggi.repubblica.it/multimedia/la-babele-di-buenos-aires-e-una-torre-da-30mila-libri/29601749/1/1
http://www.booksblog.it/post/21341/literature-vs-traffic-un-fiume-di-libri-luminosi-invade-le-strade-di-melbourne
http://life.wired.it/news/designarchitettura/2012/07/19/book-forest-bookcrossing-letteratura-libreria-berlino-alberi.html