lunedì 31 dicembre 2012

The Librarian

In questa tranquilla biblioteca se non fosse per il fatto che è costruita interamente in Lego, non ci sarebbe niente di strano finché, tutto ad un tratto, qualcosa inizia ad animarla: dalle librerie iniziano a cadere dei libri infatti un tomo dall'evocativo titolo "The Lord of the Bricks IV" (richiamando "Il Signore degli Anelli") cade a terra segnano l'inizio di questo stravolgimento! Oltre alla caduta di centinaia di libri iniziano a vedersi tra i corridoi animali di ogni tipo (dai topo agli unicorni!) percorrerli velocemente finché la bibliotecaria non vede una pianta ricoprire una libreria e poco dopo questa strana foresta ricopre l'intera biblioteca a dimostrazione del fatto che ciò che viene raccontato nei libri non può stare racchiuso nei libri ma deve essere liberato per raccontare storie e mondi nuovi e straordinari.




Sources, fonti:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mJT-htIb8bM

venerdì 28 dicembre 2012

Read can do really well! - Leggere può fare veramente bene!

Leggere, sopratutto libri usati, può tornare più utile di quanto si possa pensare, proprio come è successo a un tale Carlos che dopo aver comprato un libro usato e aprendolo ha trovato all'interno non segnalibri o fiori essiccati ma addirittura 20 mila dollari così chiuse velocemente il libro e corse in macchina. La cosa curiosa però, è che l'uomo aspettò due mesi affinché il legittimo proprietario reclamasse i soldi, ma una volta passati Carlos decise di dare una parte in beneficenza e l'altra la tenne tutta per sè.


Sources, fonti:
http://www.guardian.co.uk/books/booksblog/2012/nov/16/ever-unearthed-anything-intriguing-secondhand-book

Odours - Odori

Un modo curioso e ulteriore per analizzare un oggetto potrebbe essere attraverso l'odore che emana. Il miglior modo per analizzare, nel nostro caso i libri, è prendere una certa quantità di questo oggetto e semplicemente annusarla.
Le copertine sono quasi sempre inodore, anche quelle più "antiche" in cuoio dove l'odore di questo materiale solo qualche volta è accennato, il discorso è diverso se la copertina è in carta ed è recente, in questo caso si sente l'odore tipico della carta; i fogli interni invece variano con l'età del libro analizzato; i libri più vecchi hanno l'odore tipico dei libri, quindi di carta, ma a quest'odore si somma l'odore della muffa! (in alcuni casi prevale!!); i libri più recenti e usati mantengono l'odore della carta mentre quelli nuovi, magari appena comprati hanno si l'odore della carta ma leggermente "diversa" dovuto magari all'imballaggio o al fatto che è rimasto chiuso a lungo ma ben protetto da muffa e altri batteri. Infine alcuni libri, sopratutto quelli più recenti, nei fogli si può sentire un odore quasi di plastica, dovuto alle lavorazioni fatte sui fogli per una maggiore protezione.
Esempi di libri analizzati:

Libro recente
Libro "vecchio"

Libro molto recente
Libro recente

giovedì 27 dicembre 2012

Books with ink that disappears! - Libri con inchiostro che sparisce!

Una casa editrice argentina a quanto pare non ama vedere i libri che una volta comprati vengono abbandonati sugli scaffali a prendere polvere, infatti per risolvere questo "problema" ha deciso, attraverso l'iniziativa Il futuro non è nostro, di pubblicare dei libri con un inchiostro che a contatto con l'aria e la luce dopo tre mesi sparisce come per magia!! Il direttore creativo afferma che "Leggere è un'urgenza vitale!"  ecco perchè hanno deciso di adottare questa tecnica, così facendo sperano di invogliare anche i più giovani a leggere sempre più spesso i libri senza riporli poco dopo l'acquisto, inoltre il particolare inchiostro dovrebbe incuriosire anche i più piccoli e invogliarli ulteriormente a entrare in contatto con questo mondo.


Sources, fonti:
http://www.booksblog.it/post/22289/il-futuro-non-e-nostro-la-collana-di-libri-con-linchiostro-che-scompare-dopo-tre-mesi

Deadly sins - Peccati capitali

Vedendo un libro con quale vizio capitale lo colleghereste? Non è un compito semplice, ma tra tutti e sette i vizi, quello che si collega di più ai libri probabilmente è la Superbia. Non per il libro in se, ma per ciò che ne consegue una volta "ben usato", infatti i libri sono una fonte quasi illimitata di saperi e conoscenze, quindi chi ne fa buon uso in qualche modo potrebbe sentirsi "superiore" rispetto a tutti gli altri!

Adolfo Wildt, Superbia

Stamps - Francobolli


 I libri hanno, da sempre, una influenza molto alta tra le persone tanto da essere inseriti anche nei francobolli; ecco quindi una serie di francobolli raffiguranti l'oggetto analizzato nel blog.

In memoria di Dante, Italia

Esposizione mondiale stampa cattolica, Città del Vaticano

Libri di filatelia, San Marino

In memoria di A. Fogazzaro, Italia

Alleanza naz. del libro, Italia

Libri per bambini, Italia

Libri famosi, Finlandia

In memoria di Alberico Gentili, Italia

Un buon libro non ha fine, Gran Bretagna

Giornata mondiale del libro, Città del Vaticano

Salone del libro di Torino, Italia

Sources, fonti:
http://www.ibolli.it/index.php
https://www.google.it/imghp?hl=it&tab=wi

giovedì 6 dicembre 2012

Harry Potter and the chamber of secrets - Harry Potter e la camera dei segreti

J.K.Rowling,
 Harry Potter e la Camera dei Segreti, 1998
Chris Columbus,
 Harry Potter e la Camera dei Segreti, 2002



In questo secondo libro-film del famosissimo maghetto Harry Potter, una importanza fondamentale, la copre un semplice libro, un diario per la precisione, che riesce a stregare e influenzare Jinny, la sorella di Ron, che viene usato come strumento del male da Tom Riddle per portare a termine l'obiettivo di sconfiggere Harry Potter, anche se quest'ultimo con l'aiuto dei sui compagni e amici riesce a sconfiggere l'antagonista.

Sources - fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter_e_la_camera_dei_segreti_(film)
http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter_e_la_camera_dei_segreti#Collegamenti_esterni

martedì 4 dicembre 2012

Abecedario

A- Arial
B- Biblioteca
C- Conoscenza
D- Dorsale
E- eBook
F- Foglio
G- Gutenberg
H- Hoepli
I- Istruzione
L- Libreria
M- Manoscritto
N- Novella
O- Occhiali
P- Pergamena
Q- Quaderno
R- Romanzo
S- Stampa
T- Treccani
U- Università
V- Volume
Z- Zaino

Books - Libri