In questo post, chiamato collezione, sono compresi i tipi di libri suddivisi in base alla storia.
TAVOLETTE
|
Tavoletta "enigmatica" ancora non decifrata, Europa |
|
Tavoletta, Iraq |
Le tavolette possono essere considerate i primi libri della storia in quanto erano abbastanza piccoli e leggere per poter essere trasportate. Solitamente venivano utilizzati materiali come argilla (appiattita e fatta seccare) su cui si poteva scrivere con uno stilo, possibilmente inumidito per consentire impronte scritte. Oltre a alle tavolette d'argilla venivano utilizzate anche tavolette di legno ricoperte di cera su cui venivano incise le parole mediante uno stilo. Il vantaggio della cera era che si poteva fondere per avere una pagina nuova.
Utilizzo: 3500 a.C. - 100 d.C. circa
Materiali: tavole di argilla appiattita e fatta seccare, tavolette di legno ricoperte di cera
Nazione di utilizzo: Africa, Europa, Asia, America, Oceania
ROTOLI
|
Papiro, Museo Egizio Torino |
|
Pergamena, Qumran |
In seguito all'utilizzo delle tavolette sono comparsi i primi papiri in Egitto, fatto conoscere ai greci e ai romani dai fenici. E' simile alla carta e si ottiene tessendo assieme gli steli di papiro. Usato sopratutto nelle zone "calde" in quanto questa pianta veniva coltivata sopratutto in queste zone, veniva sostituito nei luoghi più nordici dalla pergamena proveniente invece dalla pelle animale ma più costoso del papiro.
Il rotolo che fosse fatto di papiro o pergamena è stata la forma libraria che ha dominato nell'era antica finché nella tarda antichità non è stato sostituito gradualmente in Europa con il codex (insieme di fogli, quindi insieme di libri); in Asia invece il rotolo persistette molto più a lungo.
Utilizzo: 2400 a.C. - 400 d.C. circa
Materiali: papiro (pianta di papiro), pergamena (pelle animale)
Nazione di utilizzo: Africa, Europa, Asia
CODEX
|
Libro in bamboo, Cina |
|
Codex, Roma |
Dobbiamo ai romani la nascita dei codex, il nome, da loro coniato, significa tronco ed essendo i codex un insieme di pergamene o tavolette, alludono quindi a un tronco che regge i rami. I codex quindi erano composti da più pergamene o tavolette uniti tra loro; le singole pagine avevano necessariamente le stesse dimensioni ed erano legate in qualche modo lungo un lato e per finire erano protetti da una copertina. In un primo momento non ebbero molto successo anche se ne veniva apprezzata la compattezza (considerata la mole di informazioni contenuta). I codex sostituirono le pergamene con lentezza, infatti queste ultime venivano ancora usate frequentemente per compilare documenti o testi non eccessivamente lunghi. La diffusione maggiore è avvenuta con i cristiani intorno al V secolo in quanto volevano distinguersi dai pagani ancora affezionati ai rotoli, nascono così i primi manoscritti
Utilizzo: 300 d.C.
Materiali: cera o legno (sopratutto in oriente), pergamena
Nazioni di utilizzo: Europa, Asia
LIBRO STAMPATO
|
Bibbia di Gutenberg, Washington |
La prima stampa a caratteri mobili si pensa sia nata in Cina con Bi Sheng intorno al 1045 anche se non ci è pervenuto nulla. Così viene considerato il tedesco Johannes Goutenberg il vero inventore della stampa a caratteri mobili. Il funzionamento consiste nell'allineare i caratteri (principalmente in legno con il carattere intagliato in superficie) formando così una pagina, in seguito cosparsi di inchiostro e pressati su un foglio di carta o pergamena; in pratica era un grande timbro. I libri, grazie a questa invenzione, iniziarono a costare molto meno e quindi a diffondersi sempre più velocemente, il primo libro stampato con questa tecnica è stata la "Bibbia di Gutenberg" o "Bibbia a quarantadue linee", inserita nelle Memorie del mondo dall'UNESCO nel 2001.
Utilizzo: 1455
Materiali: http://lastoriadeilibri.blogspot.it/2012/10/parts-of-book.html
Nazioni di utilizzo: Europa, Asia
eBOOK
|
eBook Reader Kindle della Amazon, USA |
Un'altra rivoluzione nel mondo dei libri è avvenuta con la nascita degli eBook che sta per electronic book (libro elettronico). La sua nascita si fa risalire al 1971 con il Progetto Gutenberg di Michael S. Hart. Da allora molti libri sono stati pubblicati anche in forma digitale in un primo momento su floppy disc. Intorno al 1998 si ha la vendita dei primi libri totalmente digitali acquistabili tramite internet. Negli anni 2000 anche prodotti come smartphones e in seguito tablet hanno integrato con diverse applicazioni la possibilità di acquistare libri attraverso store online.
Utilizzo: dal 1971 ad oggi
Nazioni di utilizzo: tutto il mondo
Sources, fonti:
http://www.bicudi.net/materiali/testo_nt/dal_papiro_al_codice.htm
http://tonykospan21.wordpress.com/2012/09/17/il-mistero-delle-tavolette-enigmatiche-2/
http://it.paperblog.com/le-tavolette-di-aradmu-1188639/
http://ccat.sas.upenn.edu/rak/courses/735/Realia/realia.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Libri